sabato 10 aprile 2010

Come detrarre le spese per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni

Fino al 31 dicembre 2010, salvo eventuali proroghe, danno diritto a una detrazione d’imposta del 20% le spese sostenute per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+.
Pertanto, la detrazione irpef spetta esclusivamente per la sostituzione e non per il primo acquisto.
Tra le spese possono essere considerati anche i costi di trasporto e le eventuali spese di smaltimento dell’elettrodomestico dismesso purchè debitamente documentati dal percettore dei corrispettivi.
Qualora nello stesso anno abbiate sostituito più di un apparecchio e per ognuno intendiate fruire della detrazione prevista, dovete compilare in dichiarazione dei redditi un distinto rigo per ogni frigorifero o congelatore acquistato.
Per usufruire della detrazione il contribuente deve acquisire e conservare la fattura o lo scontrino fiscale (cosiddetto “parlante”) recante i propri dati identificativi, la data di acquisto e la classe energetica non inferiore ad A+, nonché un’autodichiarazione (da conservare ed esibire agli uffici dell'Agenzia delle Entrate in caso di eventuali richieste) da cui risulti la tipologia dell’apparecchio sostituito (frigorifero, congelatore, ecc.), le modalità utilizzate per la dismissione e l’indicazione del soggetto (impresa o ente) che ha provveduto al ritiro e allo smaltimento dell’elettrodomestico.
L’importo delle spese che si può indicare in dichiarazione per ciascun apparecchio non può essere superiore ad euro 1.000,00 in quanto la detrazione massima consentita per singolo acquisto è di euro 200,00.
Non è importante il sistema di pagamento scelto: l’apparecchio può essere acquistato a rate o in qualunque altra modalità. La detrazione sarà comunque calcolata in un’unica rata nella dichiarazione dei redditi di riferimento per il periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese (in pratica occorre fare riferimento alla data riportata sulla fattura o sullo scontrino parlante).

Nessun commento: